HomepageAziendaFrangisoleRealizzazioniReferenze
CENTRO COMMERCIALE IPERCOOP - Sesto Fiorentino (FI)
Superfice m² 35.000

Struttura frangisole completamente in alluminio su edificio con immagine architettonica spiccatamente tecnologica ha una facciata curva e due torri laterali ovali con taglio obliquo.
Alla facciata curva è stata applicata una struttura in alluminio realizzata su disegni di progetto, composta di passerella inferiore con mensole di supporto realizzate con doppi piatti d’alluminio di mm 300x10 rastremati a disegno ancorati alla struttura metallica retrostante, dove trovano appoggio i montanti sospesi lunghi cm 820, realizzati con doppi piatti d’alluminio estruso di mm 300x10 alleggeriti con fori rettangolari e rastremati a disegno e sostenuti dai moduli preassemblati della pensilina superiore realizzata con lamelle ellissoidali mod. 200 Ellisse Estruso fra piatti d’alluminio di mm 200x10 rastremati, ancorati alla struttura metallica retrostante.
Fra i montanti verticali della facciata curva sono state installate le lamelle frangisole mod. TR 400, in lamiera microforata a inclinazione fissa prestabilita. Anche sulle due torri laterali ovali sono state applicate pensiline in moduli preassemblati con lamelle ellissoidali mod. 200 Ellisse Estruso fra piatti d’alluminio.
La realizzazione dei vari pezzi che compongono la struttura portante dei frangisole con la foratura e rastrematura a disegno di tutti i piatti d’alluminio, della foratura rettangolare con asportazione del materiale sui montanti, è stata possibile grazie all’impiego di un modernissimo centro di lavoro, atto alle lavorazioni su grandi dimensioni, di cui l’officina della Papini si è dotata.
La testata della pensilina superiore centrale, a forma conica con diametro mm 450-900, è stata realizzata con lamiera di alluminio dello spessore 15/10 verniciata.