HomepageAziendaFrangisoleRealizzazioniReferenze
   07 - FRANGISOLE FOTOVOLTAICO
Un sistema frangisole “solare” offre inoltre tutti i benefici dell’ombra nei locali, per abitare con adeguato confort termico e luminoso un ambiente.

Frangisole costituiti dai moduli fotovoltaici e dai relativi sistemi di supporto.

Per frangisole fotovoltaici s’intendono quelle strutture collegate alla facciata o quelle coperture degli edifici atte a produrre ombreggiamento e rinfrescamento passivo per l’edificio stesso. In questa categoria rientrano tutti quegli elementi schermanti orizzontali o verticali il cui design sia stato studiato opportunamente per l’alloggio dei moduli fotovoltaici e per il percorso dei cavi elettrici. L’inserimento dovrà risultare armonioso in relazione alla forma complessiva dell’edificio.

In rapporto all’integrazione negli involucri degli edifici, i moduli fotovoltaici, collocati come frangisole a protezione delle finestre, sono svincolati dalla facciata retrostante e si possono quindi predisporre secondo l’inclinazione ottimale per la captazione dell’energia solare. Sono inoltre minori i rischi di surriscaldamento dei moduli che possono mantenere prestazioni elevate in termini di efficienza anche nei mesi estivi. Offrono la possibilità di rotazione automatizzata dei moduli in modo da incrementare la captazione solare, soluzione difficilmente applicabile nelle altre integrazioni negli involucri degli edifici.
I dispositivi solari possono essere previsti sia in interventi di nuova costruzione sia negli interventi su edifici esistenti.

L’impatto estetico dei frangisole fotovoltaici è notevole in termini cromatici e per la dinamica delle ombre che introduce nel prospetto. Possono quindi rappresentare una possibilità di riqualificazione degli edifici su cui vengono installati.

La PAPINI FRANGISOLE ha messo a punto due tipi di frangisole fotovoltaico per sopperire alle varie possibili necessità di ombreggiatura e rendimento energetico.

I componenti di un impianto di frangisole fotovoltaico:
• moduli fotovoltaici : sono i pannelli che ospitano le celle fotovoltaiche di silicio, che può essere monocristallino, policristallino o amorfo. Ogni modulo converte l'energia solare incidente in energia elettrica in corrente continua;
• strutture di sostegno dei moduli : sono le strutture che sorreggono i moduli dando loro un'inclinazione rispetto al piano orizzontale e li rendono all’occorrenza orientabili permettendo la movimentazione dei moduli adattandoli all’inclinazione solare.
• impianto elettrico con inverter, sistema di controllo, misuratori di energia, quadri elettrici, e cavi di collegamento.

<< back