HomepageAziendaFrangisoleRealizzazioniReferenze
   10 - SISTEMI DI COMANDO
Per provvedere alla movimentazione contemporanea delle lamelle di ogni pannello frangisole nel modo più funzionale occorre applicare il comando più adatto a ogni progetto nel rispetto delle esigenze dell’utente finale.

Si può ottenere il pannello a lamelle fisse applicando un comando a Frizione meccanica, che consente il bloccaggio delle lamelle all'inclinazione desiderata agendo sul dado autobloccante. Il sistema permette di scegliere l’angolo d’inclinazione in fase di montaggio e permette una variazione saltuaria dell’apertura/chiusura delle lamelle seconde le stagioni.

Per lamelle orientabili occorre applicare a ogni pannello alternativamente:

• Comando manuale a distanza che permette la movimentazione delle lamelle dall'interno dei locali serviti dal frangisole azionando con la manovella installata all’interno e collegata tramite cavo coassiale al pannello frangisole.

• Comando a motore elettrico a 230 Volt CA o a 24 Volt CC, che sono studiati per l'esterno con protezione interna IP 55 o IP65 e marchio CE. In questo caso le lamelle frangisole vengono azionate elettricamente all'interno dei locali, con un semplice pulsante eventualmente con telecomando.

I motori elettrici possono anche essere collegati in parallelo per movimentare più pannelli frangisole contemporaneamente oppure possono essere collegati a una Centralina elettronica per l'azionamento in automatico dei frangisole mediante fotosensore installato all'interno dell'ambiente, ciò permette la regolazione dell’intensità di luce desiderata per mantenere, con apertura o la chiusura automatica delle lamelle frangisole, lo stesso grado di luminosità nell'ambiente durante tutto l'arco della giornata.

<< back